E' possibile avvicinarsi all'esplorazione di se stessi attraverso l'esperienza delle Costellazione Familiari. Maieutica Studio organizza e conduce gruppi, a partire da un minimo di otto partecipanti, centrati sulla “drammatizzazione” dei temi familiari irrisolti che nascono a monte della propria esistenza personale.
Oltre la dimensione psichica di individuo, ognuno di noi appartiene a un sistema di legami originari che comprende le memorie e le esperienze di ognuno dei membri significativi del gruppo trans-generazionale di provenienza, quelle della propria famiglia estesa e quello dei nonni, dei bisnonni, fino a un certo livello genealogico rilevante.
Hellinger dà a questi legami che ci originano e in parte irretiscono il nome di Ordini dell'Amore, e li concepisce come configurazione di un sistema di “destini” ereditati che chiama: Costellazione Familiare.
Una dinamica della specie umana fa si che, dai primi anni di vita, il bambino possa assumere inconsapevolmente il destino di un certo membro del proprio gruppo trans-generazionale. L'eredità, che propaga i modi e le conseguenze esistenziali di un nodo irrisolto, può originarsi da un grave trauma, da un lutto o da una grossa colpa non espiata. Il destino può essere trasmesso da un fratello, uno zio o un genitore, così come da un nonno o altra persona significativa che possa aver inciso nel sistema familiare.
Certe volte, il genitore che trasmette il destino al figlio è lui stesso portatore del destino di un avo precedente. Sembrerebbe in ultima analisi che l'organismo sistemico in cui siamo collocati alla nascita abbia questo potere verticale di incarico rispetto a ciò che di umano si è interrotto nella storia del nucleo esteso. Quando ciò avviene, le interruzioni si propagano a catena attraverso le generazioni successive, deformando il naturale corso delle esistenze a valle del disagio originale.
Il metodo mutuato da Hellinger agisce riattualizzando il museo dei destini familiari nella forma di un'esperienza dinamica di gruppo. Il soggetto della Costellazione è invitato a raccontare per cenni significativi la storia del proprio sistema d'origine, collocando successivamente nello spazio se stesso e gli altri membri che ritiene significativi per la narrazione trans-generazionale, chiamando in causa gli altri membri del gruppo a fare da rappresentanti di queste figure.
Col sostegno attivo dello psicologo-costellatore e degli altri membri del gruppo, è possibile vivere un'esperienza trasformativa che coniuga il semplice con il profondo. Le Costellazioni Familiari non sostituiscono né simulano una psicoterapia, possono essere piuttosto intese come campi di coscienza allargati che sfruttano le risonanze generate dall'esperienza gruppale per agevolare lo sblocco di specifiche difficoltà e problematiche che ci limitano nel tempo presente.