Maieutica Studio di Psicologia è una rete di professionisti della Psicoterapia che opera a Roma, in zona Re di Roma – San Giovanni. Il nostro obiettivo principale è la promozione attiva del benessere psico-fisico degli individui, delle coppie, dei gruppi e delle organizzazioni. Siamo specializzati nel trattamento di ogni manifestazione del disagio psicologico e lavoriamo per trasformarlo in opportunità di crescita e maturazione personale. Crediamo nelle relazioni e nella buona comunicazione, nella responsabilità, nell’ascolto attivo, siamo abituati ad accogliere i nostri clienti nella totalità delle caratteristiche che rendono ogni persona unica e insostituibile.
Compito naturale dela vita mette è sviluppare pienamente la propria personalità, si tratta di un percorso lungo e articolato, fatto di stagioni che si susseguono, ognuna con le proprie difficoltà specifiche, le perdite e le acquisizioni emotive e relazionali che ne scaturiscono. Si cresce anche slegando progressivamente i vincoli identificativi su cui ci siamo formati nell’infanzia, nell’adolescenza e nella giovinezza: i genitori, gli insegnanti, i modelli che la società ci impone. Sono piccole rivoluzioni fisiologiche che implicano una quota di dolore da elaborare e che possono rivelarsi ostacoli che causano un arresto o una stagnazione nel flusso di realizzazione della propria esistenza.
La sensazione sottile di essere estranei a se stessi, la difficoltà a identificare ed esprimere le emozioni, le insoddisfazioni che si cronicizzano, le insonnie, gli stati ansiosi e depressivi, gli sfoghi psicosomatici, gli agiti impulsivi, le dipendenze, certe “sfortune” che tendono a ripetersi, l’impressione che una vita ricca ci scorra accanto senza che nulla si possa fare per farla propria, sono manifestazioni del disagio che nascondono emozioni e parole taciute, dolori dimenticati, desideri e sogni accantonati. La Psicoterapia si occupa di trovare le parole giuste per dirlo, per trasformare l’incomunicabilità dei sintomi in una nuova narrazione di sé fondata sull’autostima, che renda piena giustizia alla propria storia emotiva e ai propri desideri inevasi.
Il nostro Studio offre un colloquio gratuito di “orientamento alla cura”, al termine del quale si stabilisce comunemente, se è il caso, il percorso di consulenza o psicoterapia opportuno per rimettere in moto i processi naturali di accrescimento e maturazione psicologica, per ristabilire il livello di benessere, autostima e salute mentale che ognuno di noi merita.